Cerca
Close this search box.

Modalità d’uso e cura dei materassi

Il vostro materasso deve essere supportato esclusivamente da reti a doghe o basi letto rigide areate di dimensioni uguali o non inferiori a quelle del materasso stesso.

Un appoggio inadeguato compromette la struttura del materasso gravemente. Utilizzare sempre fodere coprimaterasso in Cotone / Spugna di Cotone. Girare il materasso testa / piedi una volta ogni 15 giorni per i primi sei mesi, dopo il periodo iniziale due volte al mese per una migliore stabilità del materasso, il materasso non va capovolto ( capovolgerlo solo nel cambio stagione, se si ritiene opportuno e se il materasso è lato estivo / invernale ). Per evitare il ristagno dell’umidità arieggiare il materasso. Evitare la presenza di animali domestici nella camera da letto e a maggior ragione nel vostro letto. Evitare di fumare nell’ambiente in cui è situato il materasso.

Utilizzare biancheria in buono stato e realizzata con fibre traspiranti.

Utilizzare solo coprirete e coprimaterasso traspiranti o che comunque garantiscono l’aerazione.

E’ consigliato verificare la compatibilità d’uso di termocoperte, in quanto potrebbero pregiudicare la consistenza e la durata degli strati interni.

Garantire una buona aerazione della stanza dove è presente il materasso (anche in inverno) e lasciare preferibilmente il letto scoperto per 1 / 2 ore.

La temperatura media della stanza per garantire un sano riposo deve essere di 18° circa.

Spazzolare delicatamente o utilizzare degli aspiratori a bassa potenza per rimuovere la polvere, non utilizzare battipanni o aspiratori ad alta potenza. Non agire a strappo sulle maniglie ( le maniglie sono di estetica ).

Non far saltare i bambini sul materasso poiché potrebbero danneggiarlo irreparabilmente.

Non utilizzare solventi o sostanze chimiche qualora il tessuto di rivestimento si macchiasse.

Evitare assolutamente l’utilizzo del ferro da stiro e dell’asciugacapelli sul tessuto.

Non utilizzare vaporizzatori o sterilizzatori a vapore per igienizzare il materasso.

Per garantire un perfetto stato igienico e di conservazione, il vostro materasso è confezionato con un imballo speciale che può leggermente comprimerlo; potrebbe avere bisogno di un breve tempo per ritrovare le sue dimensioni iniziali.

Tolleranza delle misure del materasso in larghezza e in lunghezza sono di circa 2 cm. ( tolleranze conformi alla norma UNI 10707 e modifiche successive; misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334 ).

Inoltre la garanzia non comprende eventuali perdite di spessore inferiori a circa 20 mm. della superficie, in quanto tali valori vengono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture sottoposte al peso del corpo umano ( +/- 5% rispetto l’altezza, tolleranze conformi alla norma UNI 10707 e modifiche successive; misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334 ).

Durante l’utilizzo le imbottiture del materasso si stabilizzeranno per adattarsi alla vostra morfologia, così dopo qualche tempo, il materasso potrà dare l’impressione di essersi modificato, non c’è da preoccuparsi è un adattamento del materasso al vostro corpo, un nuovo materasso richiede un periodo di adattamento.

Per abituare il vostro corpo al nuovo materasso occorrono circa due settimane o poco più, in particolar modo se siete abituati a un diverso sistema di riposo.

Solo alcuni materassi possiedono la possibilità di essere piegati poiché specificatamente studiati per accompagnare le reti reclinabili.

Allergie: Le allergie sono sempre più frequenti e le cause possono essere molteplici, le forme di allergia più diffuse sono quelle alla polvere domestica e acari, per limitare questi rischi consigliamo di applicare i consigli elencati nel ” Cultura del dormire NOTTE & RELAX ”.

In caso di allergia persistente consigliamo di rivolgersi ad un medico specializzato, e possibilmente di sostituire il materasso con frequenza.

Pilling : La biancheria da letto o da notte contenente fibre sintetiche può provocare il “pilling” ( formazione di pallini ) sulle fodere dei materassi, questi materiali sintetici creano cariche elettrostatiche che con il tempo favoriscono alla formazione di pilling non è oggetto in garanzia.

Pulizia : Le fodere dei nostri materassi, se muniti di cerniera (Prodotto sfoderabile), possono essere lavate esclusivamente se indicato sull’etichetta, per il lavaggio seguire i consigli riportati di seguito.

Lavaggio e temperatura: come indicato sull’ etichetta.

Stiratura: sconsigliata.

Centrifuga: a mano o centrifuga non oltre gli 800 giri.

Candeggio: vietato.

Asciugatura: vietato l’uso di macchine asciugatrici, asciugatura esclusivamente naturale.

Per un corretto lavaggio seguire le istruzioni presenti sull’etichetta di produzione cucita.

Per un lavaggio a secco o ad acqua errato non viene applicata la garanzia.

Per motivi igienici la fodera del materasso dovrebbe essere pulita ogni 1-2 anni.

Evitate i raggi diretti del sole sul materasso.

Per la regolare pulizia del materasso è sufficiente una spazzola adeguata oppure un aspiratore a bassa potenza.

Nella notte, durante il riposo il corpo umano rilascia una certa quantità di liquidi attraverso la sudorazione, i nostri materassi sono prodotti studiati per favorire un amplia traspirabilità pertanto non generano condensa, ATTENZIONE IN CASI DI ELEVATA UMIDITÀ AMBIENTALE C’ È LA POSSIBILITÀ DI FORMAZIONE DI MUFFE SUL RIVESTIMENTO DEL MATERASSO, se il materasso è situato in un ambiente molto umido è consigliato togliendo lenzuola e coprimaterasso e spostare il materasso dalla base per farlo areare il più possibile, la formazione di muffe non è oggetto in garanzia.

Le muffe creano danni al materasso che non si possono risolvere.

Chat